Aller au contenu

Concept car Bertone Pandion en mars à Genève


ritzoul

Recommended Posts

Hello les gars,

Voici des news qui en raviront plus d'un. Un nouveau concept car Alfa pour son centenaire... :wub: :wub: :wub:

Voici l'article en italien (of course):

Si chiama Pandion e, come il rapace a cui il nome latino fa riferimento, ha un'apertura "alare" di tutto rispetto: quando è spalancata, la portiera si erge in verticale! L'ardita concept a Ginevra segna il ritorno della Bertone dopo oltre un anno di tormentate vicende che hanno visto l'impresa fondata nel 1912 da Giovanni Bertone, e resa grande dal figlio Nuccio negli anni Cinquanta e Sessanta, finire in amministrazione controllata e cedere la storica Carrozzeria, cioè il comparto produttivo, alla Fiat. Ora Lilli Bertone, vedova di Nuccio, ha rifondato la società e ha ripreso il controllo del comparto di design, la Stile Bertone, e del marchio. Il Salone di Ginevra rappresenta la prima "uscita pubblica" del nuovo gruppo.

Occasione ghiotta. Quando i vertici Alfa hanno chiesto ai carrozzieri italiani (oltre a Bertone, anche Pininfarina) di interpretare lo spirito del marchio in occasione del centenario del Biscione, alla Bertone non ci hanno pensato due volte: quale modo migliore per celebrare il ritorno di un nome la cui storia è stata costellata di mitiche auto con lo scudetto a V sulla calandra, dalla Giulietta Sprint alla recente GT? E, guardando la Pandion, una coupé 2+2 su meccanica 8C, non si può certo dire che il gruppo di designer guidati da Mike Robinson, abbia scelto l'understatement come registro espressivo.

Esagerata. La Pandion è un'Alfa estrema, spavalda, che non si rifugia nel rétro, ma interpreta gli stilemi Alfa con uno sguardo al futuro, senza paura di mettersi in gioco. Molte le concessioni allo spettacolo, prima di tutto l'apertura della porta, che si preannuncia scenografica, come sarà compiutamente illustrato sul prossimo numero di Quattroruote (a fine mese). Tetto e fiancata sono trasparenti, facendo intravvedere la struttura portante dell'auto.

Laboratorio. Ma la Pandion non è soltanto spettacolo fine a se stesso. I progettisti hanno lavorato per ottenere una macchina leggerissima. La Pandion - che è lunga quattro metri e 82 (ma alta soltanto 1,28) - pesa all'incirca 1000 kg, cioè solo una manciata di chili in più di una Fiat Panda a gasolio, che però di metri ne misura soltanto 3,54. "E se non avesse la meccanica pesante dell'Alfa 8C, peserebbe ancora meno", dice Mike Robinson. L'obiettivo è stato raggiunto con l'impiego di fibra di carbonio sia nella carrozzeria sia negli interni. Interessante la struttura ramificata del tunnel centrale e dei pannelli porta, che fanno anche da barre anti-intrusione.

Nome curioso. Pandion è il nome latino di un uccello rapace di medie dimensioni, molto diffuso in Nord America, che gli anglosassoni chiamano Osprey e gli italiani Falco pescatore. Il riferimento è alla singolare apertura delle portiere, che ricordano le ali di un volatile, ma anche all'aspetto dei proiettori anteriori della concept, che sono infossati nella fenditura orizzontale che taglia la calandra, un po' come gli occhi di un rapace.

Trouvé sur le site de Quattroruote.it

:bravo: :bravo:

http://img718.imageshack.us/img718/8910/bertonemakingof.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/6307/bertone2016.jpg

http://img203.imageshack.us/img203/1939/bertone2015.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/9126/bertone.jpg

Modifié par ritzoul
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Sur Unica Strada:

Le concept-car signé Bertone pour fêter le centenaire d’Alfa Romeo vient d’être dévoilé. En avant-première, voici les premières photos de l’extérieur.

Pandion, petits rapaces très courant en Amérique du Nord, faisant référence aux portes en élytre du magnifique concept-car signé Bertone en l’honneur des 100 ans d’Alfa Romeo. Stile Bertone fait ici son grand retour sur le devant de la scène international après ces dernières années plutôt tumultueuses pour le carrossier Italien.

Lorsque Alfa Romeo a demandé à Bertone d’interpréter l’esprit du Biscione à travers un concept-car, le carrossier et l’équipe de Mike Robinson n’y ne sont pas allé par quatre chemins : basée sur la mécanique de la 8C Competizione, la Pandion est un coupé 2+2 reprenant le fameux scudetto en “V” symbolique de toutes les Alfa Romeo d’antan et d’aujourd’hui.

L’équipe design a laissé cour à son interprétation en ne se tournant pas uniquement vers le passé, mais bien en regardant vers l’avenir.

La Pandion est également une vitrine technologique. Longue de 4.82m et disposant du V8 de la 8C Competizione, la Pandion ne pèse que 1000kg !!

Rendez-vous à Genève pour découvrir ce splendide coupé !

Perso je le trouve sympa mais l'arrière est trés torturé c'est pas encore une production en série!

Apparemment le concept Pininfarina sera plus réaliste pour la production en série! Il sera présenté en même temps à Genève!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • il y a 4 weeks...

Quelques photos lors du salon de Genève. :bigrir:

pan1.JPG

pan2.JPG

pan3.JPG

pan4.JPG

pan5.JPG

pan6.JPG

pan7.JPG

Bon, c'est peut être extrème, mais pas moche, en tout cas, le garage doit avoir une hauteur sous plafond importante pour pouvoir ouvrir les portes. :bigrir:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

C'est spéciale en effet mais je trouve que le travail est sympa l'arrière, les jantes sont travaillés d'une façon :wub: mais c'est vraiment trop proto c'est dommage pour ca le proto de Pininfarina me plait bien! :wub:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

×
×
  • Créer...