Article trouvé sur le site : http://www.quattroruote.it
In vendita dal settembre del 2005, la nuova Alfa Romeo "159", che raccoglie l'importante eredità della "156", ha già un listino ufficiale.
Nell'allestimento di partenza, denominato "Progression", ecco i prezzi delle motorizzazioni a benzina: 28.600 euro per la "1.9 JTS", 30.600 per la "2.2 JTS" e 38.600 per la "3.2 JTS Q4" (ordinabile da fine 2005); le omologhe varianti turbodiesel, invece, hanno questo andamento: 29.240 euro per la "1.9 JTD 8V", 30.800 per la "1.9 JTD 16V" e 34.600 per la "2.4 JTD" (la prima e l'ultima possono essere prenotate da agosto 2005).
Tutte le "159 Progression" hanno di serie, per fare qualche esempio, airbag frontali, laterali, per la testa e per le ginocchia del conducente, retrovisori elettrici, vetri elettrici anteriori e posteriori, computer di bordo, bracciolo anteriore e posteriore, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, controllo elettronico della trazione e della stabilità, volante rivestito di pelle, cerchi di lega e autoradio con lettore di Cd. In più, le "Distinctive" (prezzo di listino maggiorato di 2650 euro) aggiungono fari bixeno con lavafari, comandi radio al volante, regolatore di velocità e i sensori pioggia, crepuscolare e antiabbagliamento.
In conclusione, un rapido confronto economico con la BMW "serie 3", rivale tedesca di sempre e oggetto di un recente profondo rinnovamento. Una "320i Eletta", con motore e dotazioni paragonabili a quelli di una "159 1.9 JTS Progression", costa 1850 euro in più; una "320d Eletta", confrontabile con una "159 1.9 JTD 16V Progression", costa 2200 euro in più.